Tutti i segreti di una sauna perfetta

Sorry, this entry is only available in Italian. For the sake of viewer convenience, the content is shown below in the alternative language. You may click the link to switch the active language.

La sauna è uno dei metodi più efficaci per disintossicare la pelle e sciogliere le tensioni. Una coccola speciale che fa bene a mente e corpo.

I benefici della sauna. Il bagno di vapore profumato è in grado di attivare il sistema linfatico aumentando le difese immunitarie e di conseguenza prevenendo le infezioni delle vie respiratorio come influenze, tonsilliti, raffreddori, sinusiti e riniti ricorrenti.

Durante la sauna la pelle espelle tutte le tossine acquisendo elasticità e luminosità. Il vapore apre i pori giovando alle pelli con problemi di foruncoli e acne. Restando immersi nel silenzio della stanza il sistema nervoso centrale si rilassa e i muscoli si decontraggono.

In una sessione di 15 minuti di sauna, una persona può perdere in media tra 0,5-1,5 litri di acqua. E’ quindi essenziale bere molta acqua prima e dopo la sauna per prevenire la disidratazione.

L’abbigliamento corretto: Il costume con cui normalmente si entra in sauna non è l’abbigliamento ottimale per godere a pieno dei benefici del bagno di vapore. Sarebbe meglio indossare un costume di cotone o di carta per consentire alla pelle di respirare naturalmente.

Completare la sauna con l’acqua fredda. Una volta uscite dalla vasca il corpo è surriscaldato. Abbassare repentinamente la temperatura corporea riattiva la circolazione. Dopo una passeggiata all’aria aperta si può passare ai benefici dell’idroterapia con l’alternanza di getti di acqua fredda e calda.

L’importanza degli oli essenziali. Durante la sauna gli oli essenziali regalano emozioni olfattive ma hanno apportano anche benefici alla pelle.

  •     Cajeput: se usato in combinazione con il vapore, allevia i sintomi bronchiali e mal di gola. La miscelazione degli oli essenziali di cajeput e limone aiuta a prevenire raffreddori e rinforza il sistema immunitario.
  •     Legno di Cedro: agisce come un agente antimicotico e antibatterico. Aiuta ad alleviare i sintomi di tosse e bronchite.
  •     Eucalipto: i benefici terapeutici di olio di eucalipto includono la diminuzione del dolore e il sollievo dei problemi legati alle vie respiratorie. Utile per combattere tosse, liberare le vie aeree nasali e bronchiali.
  •     Lavanda: è un olio essenziale noto per le sue proprietà rilassanti. Porta benefici antivirali, antibatterici e antinfiammatori.
  •     Menta piperita: i vapori di olio di menta piperita offrono un’ottima soluzione dopo una giornata di lavoro sedentario.
  •     Pino: comunemente utilizzato per aiutare chi presenta problemi respiratori, l’olio essenziale di pino ha la capacità di combattere le infezioni. Aiuta a ridurre la congestione e per chi ha problemi di artrite.
  •     Rosmarino: usato in aromaterapia e per cura della pelle, se combinato con il vapore ed il calore, il rosmarino fornisce un antidoto naturale per la stanchezza. Il rosmarino è noto anche come analgesico, stimolante e antisettico.
Il Poggiarello Cosmetici
Via Scotti, 14
29122 Piacenza – Italia

Phone: +39 0523 596251
Email: info@ilpoggiarellocosmetici.it